Spedicato Impianti s.r.l.  
Via Don Alessandro Niccoli, 18  
73041 Carmiano (Lecce)  
Home Page     Organizzazione e Dati generali     Dati Finanziari     Attività Aziendali     Referenze Lavori

Esempio di implementazione servizio telegestione

L'esempio a seguire implementa un servizio di telegestione di un sistema di sollevamento e distribuzione idrica di acque provenienti da corpi idrici sotterranei. Il tutto viene gestito direttamente da un centro di telecontrollo collegato alle stazioni via modem radio. Il continuo poolling delle periferiche collegate ai singoli impianti di sollevamento e prese idriche, permette di monitorare i parametri elettrici (tensione, assorbimento, rendimento, ecc.), parametri chimici delle acque (conducibilità, ph, salinità, ecc.), parametri fisici (portata e pressione di esercizio o di prelievo, livello ipoclorito stato degli interruttori, livello dinamico, ecc.).
Le utenze possono chiedere l'attivazione o la disattivazione delle prese idriche via SMS. Le informazioni relative a portate, consumi elettrici, stato degli impianti, ecc. sono rese disponibili su un opportuno sito WEB ad accesso protetto.
Il PLC allocato nella stazione periferica, al rilevamento di difformità nei parametri monitorati, provvede ad inviare un allarme al Centro il quale provvede via radio a ripristinare interruttori o variare le portate oppure a organizzare l'intervento della squadra di assistenza qualora, per il ripristino dell'anomalia, è necessario eseguire manutenzioni straordinarie.