Spedicato Impianti s.r.l.  
Via Don Alessandro Niccoli, 18  
73041 Carmiano (Lecce)  
Home Page     Organizzazione e Dati generali     Dati Finanziari     Attività Aziendali     Referenze Lavori

Telecontrollo

Premessa
Con l'obiettivo di proporsi come Partner in grado di offrire servizi di gestione di sistemi tecnologici di ogni dimensione e tipo e la necessità di contenere e ripartire i costi relativi al servizio offerto ed al personale operante, nonché allo scopo di meglio valorizzare le risorse umane e tecniche di cui dispone, la Spedicato Impianti ha individuato nel telecontrollo uno strumento adatto alla realizzazione delle politiche aziendali ispirate ai principi di economicità e produttività nel rispetto della garanzia e della qualità del sevizio. L'esperienza acquisita nel tempo adottando tale strumento per gli scopi aziendali, ha inoltre fatto individuare commercialmente una nicchia di mercato con un forte trend di crescita e con margini operativi tali da proiettare l'azienda in posizioni di mercato rilevanti.

La buona struttura esistente, l'organizzazione adeguata alla necessità,la disponibilità di risorse umane in grado di garantire la risoluzione dei problemi e l'esperienza ultradecennale nel settore idraulico, elettrico, elettromeccanico ed elettronico hanno consentito all'azienda di affrontare le problematiche e proporre soluzioni operative e tecniche di buon livello.

Convenienza dell'Applicazione
Un sistema di conduzione e gestione di sistemi tecnologici basato sul telecontrollo, trova l'espressione massima della convenienza applicativa nella riduzione drastica dei costi del personale addetto alla conduzione e manutenzione degli impianti gestiti. Tali sistemi consentono all'operatore economico di svolgere la propria attività di conduzione senza l'ausilio di personale all'uopo preposto, utilizzandolo solo ed esclusivamente per operazioni di manutenzione straordinaria e ordinaria programmata. Indiscutibile è, inoltre, il vantaggio offerto dal telecontrollo nella gestione globale degli impianti in quanto consente di monitorare un ampio territorio e un numero indefinito di stazioni da una centrale operativa e non ultima la possibilità di controllare, in REAL-TIME e da remoto i parametri ritenuti vitali per il buon funzionamento dei sistemi telecontrollati. Tali monitoraggi consentono di intervenire tempestivamente per la risoluzione di eventuali anomalie o interruzioni del servizio, specie quando queste ultime sono causa di riduzione dei corrispettivi contrattuali pattuiti a misura sia per il fornitore del servizio che per l'utilizzatore dello stesso. Molto rilevante è inoltre il vantaggio ottenuto nel superare problemi logistici e difficoltà di accesso ai siti ove sono ubicati gli impianti ovvero di percorribilità degli stessi specie in zona montane e impervie, oppure in situazioni climatiche proibitive.

Caratteristiche strutturali degli impianti di telecontrollo

In generale un sistema di telecontrollo è costituito essenzialmente da:

  1. Una stazione periferica ubicata nel sito da controllare;
  2. Una serie di trasduttori, opportunamente collegati alla stazione periferica che permettono di rilevare grandezze fisiche e trasformarle in segnali analogici e/o digitali;
  3. Attuatori necessari per convertire segnali elettrici di tipo analogico e digitale in grandezze fisiche ed essenziali per telecomandare valvole regolatrici, pompe, interruttori, ecc.
  4. Sistema di alimentazione elettrica convenzionale del tipo ENEL o ad alimentazione elettrica alternativa di origine fotovoltaica.
  5. Sistema di trasmissione dati via modem del tipo gsm, radio, o linee telefoniche convenzionali.
  6. Centro di telecontrollo costituito da PC con opportuno software SCADA, modem gsm, radio o del tipo a linea commutata.

La periferica, composta da un PLC (programmable logic controller) completo di software di controllo, da unità I/O necessaria per la gestione dei trasduttori ed attuatori, elabora i dati I/O (lettura, elaborazione, registrazione dei parametri da monitorare, comando attuatori) inviando eventuali messaggi di allarme al centro di telecontrollo o al personale reperibile per il pronto intervento in caso di anomalie nei dati elaborati.
Il software del centro di telecontrollo, mediante poolling continuo di tutti gli impianti, acquisisce i dati necessari al controllo già registrati dal PLC, visualizza tramite adeguate immagini sinottiche lo stato degli impianti, archivia i dati registrati ed elabora adeguate tabelle riepilogative per la valutazione periodica, consentendo all'operatore di avere sotto controllo l'intero sistema. La telegestione degli attuatori di campo permette all'operatore di intervenire per variare da remoto eventuali parametri.

Lo staff tecnico aziendale annovera fra i suoi collaboratori specialisti programmatori in grado di creare opportune applicazioni software per i PLC e di utilizzare adeguati SCADA per la creazione del software gestionale, utilizzando apparecchiature hardware scelte fra i produttori di primari marchi mondiali.

Esempio di implementazione servizio telegestione